Miniascensore interno
Miniascensori per interni per abitazioni private e strutture pubbliche per superare qualsiasi barriera
Le dimensioni e le caratteristiche del miniascensore interno variano in base alla sua installazione in un ambiente pubblico o privato. Fortunatamente, la norma è molto meno restrittiva rispetto a quella degli ascensori tradizionali. La motivazione risiede nel fatto che si è voluto facilitare l’installazione di ausili per la disabilità anche in quegli ambienti domestici dove gli spazi sono piuttosto esigui. I miniascensori per interni prevedono una velocità di corsa ridotta (fino a 15 cm al secondo) per garantire la massima sicurezza e sono ideali per installazioni in ambienti domestici come tinelli, cucine e soggiorni.
Miniascensori per interni per ogni esigenza di spazio
All’interno dei condomini la collocazione dei miniascensori viene solitamente ricavata nel vano scala, tagliando, solo se necessario, parte dei gradini per ricavare quelle minime dimensioni necessarie all’inserimento del vano. In presenza di spazi ridotti e poco luminosi come gli ingressi o i corridoi di un condominio, il castello, ovvero la struttura di trasporto del miniascensore interno viene tamponato in cristallo per non togliere luce al vano scala. Nel caso, invece, di case private, soprattutto quando la fermata è in un piano mansardato, è possibile equipaggiare il miniascensore con un accesso a cancellino e realizzare una piattaforma a mezza parete per un grande impatto scenografico.
Ascensore domestico interno: prezzi e personalizzazione
L’ascensore domestico interno per disabili e anziani ha un costo molto competitivo e vantaggioso, soprattutto se si considera che non è soggetto alle stringenti normative burocratiche dei tradizionali ascensori. Questo ne agevola i prezzi di acquisto, di installazione e collaudo. Inoltre, i miniascensori per interni possono essere personalizzati in funzione del colore e delle finiture che possono essere in acciaio colorato, plastificati o, persino, rivestiti artigianalmente con legno, sughero o moquette. Anche i comandi di azionamento sono personalizzabili e differenti. A seconda delle esigenze, si può prevedere con comando elettrico a funi, oleodinamnico, a pantografo o a vite senza fine.