Montascale: guida alla scelta del modello

Soluzioni per l’accessibilità domestica: perché installare un montascale?

I montascale offrono una soluzione efficace e sicura per rendere accessibili a persone con mobilità ridotta i piani superiori di case private e condomini. Questi dispositivi presentano numerosi vantaggi:

  • facilità di installazione: possono essere installati in poche ore direttamente sulle scale esistenti, senza interventi invasivi alle opere murarie;
  • ingombro ridotto: a differenza di miniascensori e servoscale, sono adatti anche alle scale più strette;
  • praticità di utilizzo: grazie a joystick ergonomici e telecomandi senza fili, i comandi dei montascale sono semplici e intuitivi;
  • massima sicurezza: garantita da sensori di sicurezza, dispositivi antiurto, cinture di sicurezza avvolgibili e rotazione della seduta automatica o manuale.

La vasta gamma di modelli di montascale permette un’ampia personalizzazione per adattarsi a diverse tipologie di scale e spazi disponibili.

Montascale doppia guida

Il montascale ideale per ogni tipo di scala

Per le scale dritte, la soluzione più indicata è rappresentata dai montascale rettilinei che scorrono su un binario fissato direttamente ai gradini. Per le scale curve, a chiocciola o con pianerottoli è necessario optare per montascale curvilinei, disponibili in due versioni.

I montascale a guida singola sono dotati di un unico sistema tubolare, che riduce al minimo l’ingombro e permette di installare questi dispositivi anche nelle scale con curve strette. I montascale a doppia guida, invece, assicurano una maggiore stabilità e robustezza, anche in caso di curve ampie o di un utilizzo frequente. Inoltre, questo secondo modello offre maggiore flessibilità nella scelta della posizione di parcheggio: a metà del pianerottolo, in cima o in fondo alle scale.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito

Vantaggi Montascale Poltroncina

Adattare il montascale allo spazio disponibile

In presenza di scale strette, tipiche di villette o appartamenti disposti su più piani, i montascale con poltroncina pieghevole, binario a ribaltamento automatico e poggiapiedi richiudibile sono la soluzione ideale.

Se lo spazio non è un problema, è possibile scegliere modelli dal design più ricercato con opzioni di personalizzazione per colori, materiali e finiture. Per un comfort superiore, sono disponibili anche sedute più ampie e imbottite con braccioli ergonomici e schienali reclinabili.

Per installazioni all’esterno, esistono modelli specifici progettati per non essere intaccati dagli agenti atmosferici e dotati di motore impermeabile, sedute in materiale vinilico resistente ai raggi UV e trattamenti anticorrosione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito

Potrebbe interessarti anche:
Go to Top